Le origini dell’azienda risalgono a metà dell’Ottocento quando mio bisnonno ottenne dal Conte Amato-Cellesi una liquidazione per il suo operato di maggiordomo presso la Villa Medicea la Magia. Nato a Quarrata da mezzadri riuscì così ad acquistare il podere a Montemagno, da sempre lavorato dalla sua famiglia. Con l’aiuto poi del nonno Giulio continuò a coltivare viti e olivi secondo l’uso tradizionale di queste parti della Toscana.
Fu però mio padre Giuseppe a dare all’azienda l’aspetto con cui si presenta oggi. Infatti, sebbene abbia fatto il contadino per un breve periodo della sua vita, ebbe modo di imparare da giovane le tecniche che ci tramandiamo di padre in figlio da ormai cinque generazioni, e di ritorno dalla Seconda Guerra Mondiale, ampliò molto il podere acquistando i terreni limitrofi ed una cantina più moderna a produzione di vino Chianti, munita di una più capace vinsantaia.

I terreni sono particolarmente indicati per la produzione di vino, olio e Vin Santo, nel dettaglio l’azienda ha da sempre prodotto Chianti D.O.C.G. (un tempo “Chianti Putto”), Olio Extravergine di Oliva Toscano D.O.P., e Vin Santo del Chianti D.O.C..

Alberto Vasco Banci

La tradizione continua nelle generazioni con Alberto, figlio di Giuseppe, ed i nipoti Chiara e Lorenzo Banci.

La famiglia Banci

L’Azienda ha una superficie vitata di 14 ettari, con una produzione annua di circa 900 ettolitri e una capacità di cantina di 1500 ettolitri.